L’odontoiatria pediatrica si differenzia da quella generica perché accosta alla valutazione e cura medica un approccio a misura di bambino al fine di trattare anche i più piccoli instaurando un rapporto di fiducia e di collaborazione.
Il concetto di curare un bambino e non un dente è ancora più chiaro se si capisce che le varie opzioni terapeutiche (terapia conservativa “tradizionale”, tecniche mininvasive e ART, ozonoterapia…) vengono scelte dall’odontoiatra pediatrico esperto, non solo in base al tipo di lesione del dente ma e soprattutto in base a quello che ogni singolo bambino è in grado in quel momento di sostenere e accettare.
Il pedodonzista si occupa dei bambini dalla nascita fino all’adolescenza, è chiaro quindi che le situazioni che affronterà saranno molto diverse anche per la stessa conformazione della bocca del bambino che cresce. Ogni caso sarà un caso a sé per l’insieme dei fattori che dovremo prendere in considerazione: lo stato clinico del bambino e quello psicologico. Una bella sfida cui proporremo sempre una soluzione su misura per sanare il problema lasciando un imprinting positivo.
Il bambino, infatti, vive tutte le sue esperienze attraverso le emozioni. Suscitare in lui emozioni positive in rapporto all’esperienza con il dentista significa condizionare positivamente per tutta la vita il suo rapporto con l’ambiente odontoiatrico.
Qui seguono i nostri servizi di odontoiatria pediatrica che però possono essere utilizzati anche in forma mista per riuscire nella terapia senza una cura invasiva.