Il nostro breve viaggio nel mondo della suzione termina con un post sul biberon.
Il biberon va a coprire una funzione nutritiva che solitamente va a sostituirsi all’allattamento al seno solo in caso di necessità. L’allattamento al seno infatti è preferibile al biberon perché, oltre ai benefici che stimola per il rapporto madre-figlio, consente di sviluppare correttamente i muscoli di faccia e bocca: promuove la respirazione nasale che a sua volta stimola la crescita della mascella superiore, sviluppa la mandibola del neonato, sviluppa correttamente i muscoli che serviranno in seguito per articolare i suoni e diminuisce da parte del bambino la possibilità di abituarsi al ciuccio o al dito.
L’allattamento al biberon non porta simili benefici ma dobbiamo riconoscere che permette la sopravvivenza del neonato quando l’allattamento al seno non è possibile, concede maggiore libertà e relax per la mamma e coinvolge il papà nella nutrizione fin dai primi giorni.
Quindi cerchiamo di capire come e quando utilizzarlo.
Quando proporlo
Il biberon può essere introdotto sia nei neonati che non hanno altra possibilità di essere allattati e a cui, come per l’allattamento al seno, verrà proposto al bisogno, sia nei bambini che ormai sono stati svezzati; in quest’ultimo caso è consigliabile somministrare i pasti a base di latte e acqua ai bambini tra i sei e i nove mesi mentre dai i 9-12 mesi ai 18 sarà meglio lasciare al biberon solo i pasti a base di latte introducendo i primi bicchieri per l’assunzione degli altri liquidi.
Quale scegliere
Anche qui l’offerta del mercato è ampissima: strategia anticoliche, forme ergonomiche, con maniglie, autoriscaldanti e autosterilizzanti…quello che accomuna tutti i biberon è che nessuna di queste caratteristiche influirà sullo sviluppo di bocca e faccia del bambino.
Sarà importante porre attenzione alla tettarella che dovrà essere:
- di materiale morbido, per non deformare ossa e dentini
- non deformabile e sempre della stessa consistenza per offrire al bambino la giusta esperienza sensoriale
- non troppo lunga per non interferire con lo sviluppo corretto della lingua
- capace di far passare la giusta quantità di flusso in base alla capacità di deglutizione del bambino.
Ricordatevi di non allargare MAI i fori o tagliare la tettarella per velocizzare il pasto perché il bambino che non è in grado di gestire un flusso troppo abbondante usa la lingua come tappo alterandone lo sviluppo motorio.
Quando e come smettere
La funzione del biberon è quella di aiutare a nutrire il bambino, quando non avremo più bisogno di utilizzarlo basterà toglierlo naturalmente, quindi dai 12 ai 18 mesi.
Una scelta di biberon non corretta o un utilizzo errato, ad esempio troppo frequente e troppo prolungato, possono determinare anomalie a carico di suzione, deglutizione, masticazione, linguaggio e respirazione. E’ inutile scegliere all’inizio il biberon e la tettarella perfetti se poi vengono utilizzati fino a 5 anni.
Il bambino è sempre pronto a fare nuove esperienze e utilizzare nuovi oggetti, quindi se mamma e papà inizieranno a proporre alternative al biberon con gradualità e come un gioco e nello stesso con pazienza e determinazione il biberon verrà dimenticato con serenità.
10 CONSIGLI UTILI
- Scegliete biberon di vetro o fatto di materiali non tossici e le tettarelle con forme e fori adatti all’età
- Controllate frequentemente la tettarella e cambiatela se danneggiata o deformata
- Non modificate mai i fori della tettarella per acellerare il pasto
- Non controllate mai la temperatura del latte succhiando dalla tettarella
- Dopo l’eruzione dei primi dentini non lasciate che il bambino porti a letto il biberon con il latte e lo usi per addormanetarsi (Baby bottle Syndrome: carie del neonato)
- Dopo i 9-12 mesi usate il biberon solo per somministratore i pasti a base di latte: se il bambino ha sete, è in grado di bere acqua o succhi dal bicchiere o da tazze adatte ai bambini della sua età
- Non lasciate che il bambino porti il biberon in giro per casa o che ne abbia libero accesso: la somministrazione del latte con il biberon deve essere eseguita o in braccio alla mamma o sul seggiolone
- Fuori casa usate il biberon solo per somministrare acqua
- Non usate mai il biberon perché più comodo e più veloce per somministrare le pappe
- Togliete il biberon entro i 18 mesi