Ormai lo sappiamo: la carie è causata da batteri che fanno fermentare gli zuccheri trasformandoli in acidi capaci di corrodere lo smalto, soprattutto nei dentini dei bambini.
Una corretta igiene orale combatte la carie … ma ammettiamolo … quanti bambini si lavano i denti dopo la merenda di metà mattina e del pomeriggio? E allora?
Noi genitori li possiamo aiutare scegliendo per loro i cibi giusti: infatti c’è una stretta correlazione tra salute dei denti e quello che i dentini MASTICANO.
Lo sapevi che esistono cibi anticariogeni in grado di contrastare la carie? Sono i cibi che, per la loro consistenza, richiedono una masticazione più robusta e che così detergono e massaggiano i denti e le gengive, non acidi né appiccicosi, ricchi di calcio e fluoro, cibi inoltre che favoriscono lo sviluppo nella bocca di “batteri buoni”.
Ma quali sono i cibi “supereroi” che sono adatti alla merenda dei nostri figli?
Sentiamo il parere della dott.ssa Francesca Simonella, Biologa Nutrizionista con studio a Udine.
“Ci sono tanti alimenti anticariogeni da tener presente. In generale, il consumo di cibi crudi e naturali favorisce la masticazione e un’adeguata secrezione di saliva. Alternare le opzioni per la merenda settimanalmente è fondamentale, perché la varietà degli alimenti è alla base di una sana ed equilibrata alimentazione”.
Più nel dettaglio, l’elenco di alimenti anticariogeni include:
- frutti non troppo acidi né dolci e “consistenti da masticare” come le mele e le pere, preferibilmente con la buccia.
- e perché no le verdure: carote, finocchi sono perfetti. Un po’ difficile da accettare come idea? Forse ma si deve tentare visto che in gioco c’è la salute … e non solo dei denti.
- latte vaccino
- yogurt (non troppo dolce)
- formaggio grana
- frutta secca (noci, mandorle)
Ecco quindi alcune opzioni per la merenda dei vostri bambini
- 1 vasetto di yogurt senza zuccheri aggiunti con l’aggiunta di pezzetti di mela o pera
- 1 vasetto di yogurt senza zuccheri aggiunti con l’aggiunta di 3-4 gherigli di noce
- 20g di grana con 50g di pane
- 1 bicchiere di latte fresco con 3-4 biscotti secchi
- verdura fresca cruda tagliata a bastoncini divertenti da sgranocchiare: carote, finocchi, sedano.
La dott.ssa Francesca Simonella ci svela un ultimo segreto per leggere correttamente le etichette alimentari delle merende dei nostri bambini:
“…bisognerebbe evitare prodotti con zuccheri aggiunti per esempio: lo yogurt normale ha una discreta quantità di zucchero naturale del latte, il lattosio (circa 9 g ogni 170 g di yogurt tradizionale e circa 7g ogni 170g di yogurt greco.
Si consiglia di evitare qualsiasi prodotto che elenchi lo zucchero come primo o secondo ingrediente e prodotti che sostituiscano lo zucchero con sciroppo di fruttosio, sciroppo di glucosio, destrosio, ecc. Pertanto, gli elementi base di uno yogurt di qualità sono: il latte e due microrganismi, il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus, che trasformano il latte in yogurt tramite la fermentazione”
… e adesso BUONA e SANA MERENDA a tutti!