La dottoressa Gini e il suo team accolgono i piccoli pazienti con tecniche e protocolli sviluppati nel corso dell’esperienza trentennale per ottenere la fiducia dei bambini e affrontare così serenamente le cure.
La dottoressa Gini e il suo team accolgono i piccoli pazienti con tecniche e protocolli sviluppati nel corso dell’esperienza trentennale per ottenere la fiducia dei bambini e affrontare così serenamente le cure.
Curare un bambino per me significa individuare l’atteggiamento e le tecniche di approccio più indicate per quel singolo bambino e scegliere la strategia terapeutica più giusta per lui avvalendosi attrezzature e tecnologie d’avanguardia.
Laureata in medicina a pieni voti con lode presso l’Università di Trieste nel 1985 e specializzata in Odontoiatria all’Università di Verona nel 1988, ho subito intrapreso la libera professione occupandomi, in modo preferenziale, di Pedodonzia, Prevenzione e Ortodonzia. Negli anni ho perfezionato, aggiornato ed approfondito la mia preparazione per ogni specifico campo frequentando numerosi corsi, annuali e biennali, di Ortodonzia (spaziando tra le varie tecniche e metodiche), Pedodonzia, Psicologia, Posturologia e Gnatologia.
Membro della SIOI (società Italiana Odontoiatria Infantile), da alcuni anni organizzo seminari e incontri nelle scuole, negli asili nei nidi e presso ambulatori di ostetricia e puericultura per informare formare e guidare le mamme e le future mamme nell’impegnativo compito di far crescere il loro bimbo con una bocca e dei denti belli e sani. Dal 2022 faccio parte del network nazionale My doc il dentista dei bambini.
Nel 2021 è stato pubblicato il libro Odontoiatria Materno Infantile di cui ho redatto e curato il capitolo 3 “I primi 1000 giorni: progettare una bocca sana per la vita”, ho collaborato inoltre con la casa editrice Uppa.
Oltre ad essere un medico sono anche una mamma di tre magnifiche creature, ormai grandi, e nonna di 4 nipotini: posso quindi affermare di aver provato “sul campo” quelle metodologie divenute poi le procedure che vengono insegnate anche nel mio studio, per quanto riguarda l’igiene orale domiciliare, e le abitudini alimentari.”
Lavoro con la dottoressa Gini da più di 30 anni, prima ancora che aprisse questo studio. Oltre ad assistere la dottoressa quando è all’opera, mi occupo del primo contatto telefonico, dell’accoglienza e dell’introduzione dei piccoli pazienti nel nostro ambiente.
Coadiuvo la dottoressa Gini anche nei momenti di formazione sul mantenimento della salute orale.
La nostra realtà per me corrisponde ad un piccolo gioiellino di familiarità che mi permette di seguire il bambino in tutto il percorso e di essere testimone dei suoi stati d’animo: i bambini sono istintivi e recettivi, percepiscono quando li aiuti con convinzione, e quando ti ringraziano con impetuosa spontaneità tutto il nostro lavoro e i nostri sforzi vengono ripagati.
Il lavoro presso lo studio Gini è la mia prima esperienza in questo campo.
Oggi finalmente metto in pratica quanto studiato in un ambiente che mi permette di lavorare con i bambini. Soprattutto come mamma, mi piace il modo in cui affrontano con serenità le diverse terapie nonché vederli a proprio agio negli ambienti dello studio.
La mia professione è parte integrante del pilastro della prevenzione, a maggior ragione quando si trattano i bambini: mantenere sano il loro sorriso e lavorare su come proseguire il “lavoro a casa” è stimolante e, spesso, soddisfacente. Mi piace pensare di aver contribuito al loro sorriso quando diventeranno adulti.