Un modo dolce per affrontare il dentista
Riccardo, 4 anni e mezzo: “Mamma quando torniamo dalla dentista che mi fa stare bene e mi racconta tante storie?”.
Proprio così: l’Ipnosi Eriksoniana e le Tecniche di Meditazione e Rilassamento sono un meraviglioso e utile strumento per stare bene, per imparare a gestire l’ansia e lo stress e per portare nella vita di tutti i giorni, ma anche dal dentista, serenità, energia ed emozioni positive.
È utile per tutti, anche per i nostri bambini che fin da piccoli si trovano sempre più a dover fare i conti con momenti di stress o ansia e che non sono in grado di gestire sentimenti come rabbia, frustrazione, paura.
Le tecniche di rilassamento, meditazione e ipnosi sono applicabili a tutti, adulti e bambini, e stanno entrando sempre più spesso nei programmi scolastici delle scuole dell’infanzia e primarie per insegnare ai bambini a gestire le emozioni negative (ansia, aggressività, rabbia), a focalizzare e raggiungere i propri obiettivi e a concentrarsi ritrovando calma e serenità.
Nulla quindi di “strano”, di “magico”, di “inquietante”, di “esoterico”. Anzi tutti noi e soprattutto i bambini entriamo spontaneamente e più volte al giorno in uno stato di “ipnosi autoindotta”. Vi è mai capitato di essere alla guida della vostra auto, diretti verso casa e ritrovarvi già nel vostro garage senza accorgervi di aver guidato? …. o di vedere vostro figlio così assorto nei suoi giochi da essere totalmente impermeabile a ciò che gli succede intorno? Questi piccoli momenti di “assenza” sono in realtà degli stati di ipnosi: la vostra mente è fuggita altrove, ha vagato tranquillamente e voi eravate in uno stato di ipnosi autoindotta.
Ipnosi eriksoniana e tecniche di rilassamento nello studio dentistico
La visita o le cure dal dentista sono senz’altro un’esperienza che può generare nel bambino e nel genitore ansia, stress e a volte anche angoscia e paura. Anche in questo caso le tecniche di ipnosi e rilassamento possono essere lo strumento giusto che trasforma un bambino agitato e intrattabile in un bambino rilassato, sorridente e sereno.
Non si tratta però di magia ma di profonda conoscenza e studio di tecniche specifiche che, sommate a tanta pazienza e fantasia, possono portare il bambino, attraverso un percorso di respirazione guidata e rilassamento in un mondo fantastico pieno di luce, nuvolette della felicità, palloncini colorati e leggeri, bolle di sapone, onde del mare e storie meravigliose dove ogni personaggio e immagine ha un significato ben preciso a seconda del bambino e della situazione.
L’obiettivo è quello di allentare le tensioni o gestire le emozioni, di vincere le paure o di osservare i problemi da una nuova prospettiva, di migliorare la capacità di concentrazione o di accrescere la fiducia in sé stesso.
Nel nostro studio queste tecniche vengono usate quotidianamente, affiancate, se serve, dall’uso della sedazione cosciente con protossido di azoto.
Così, mentre si curano i dentini, i bambini, attraverso la musica, la voce del dentista calma e rilassata che racconta meravigliose favole o crea bellissime immagini riescono a vivere l’esperienza del dentista in modo sereno e tranquillo.
A volte, soprattutto in caso di bambini molto piccoli che durante le cure vengono tenuti in braccio dalla mamma, si eseguono le tecniche di rilassamento sulla mamma prima che sul bambino: in questo modo la sensazione di benessere, tranquillità e fiducia “passa” dalla mamma al bambino che diventa spesso più calmo rendendo possibili le cure.