Cos’è la sigillatura
La sigillatura è una tecnica che permette di eliminare il rischio di carie lì dove più facilmente si formano, cioè sui piccoli ma sottilissimi e profondi solchi che troviamo sulla superficie masticante dei denti posteriori (molari, premolari e molari da latte). È una procedura molto semplice ed efficace che consiste nell’applicazione di materiali semifluidi sui solchi occlusali e sulle fossette dei denti molari. Le zone del dente ricoperte dal sigillante diventano inaccessibili ai residui di cibo e alla placca e inattaccabili da parte dei batteri responsabili della carie.
La sigillatura presso il nostro studio
La sigillatura rappresenta uno dei pilastri fondamentali della prevenzione delle carie ma perché sia efficace deve essere eseguita ad arte, controllata e verificata periodicamente.
Nel nostro studio le sigillature vengono eseguite esclusivamente dalla dottoressa Gini e vengono ricontrollate ad ogni incontro successivo (almeno due volte all’anno) in modo che rimangano a protezione dei denti di vostro figlio, perfetti fino all’età adulta: praticamente i nostri sigilli hanno una garanzia a vita!
Quando e quali denti bisogna sigillare
La sigillatura generalmente è consigliata per i primi molari definitivi, non appena sono completamente erotti, verso i 6-7 anni. A circa 12 anni, dopo la loro eruzione, si sigillano anche i 2° molari definitivi. A volte, in base a fattori di rischio individuale che vanno valutati dal dentista (grado di igiene orale, anatomia dei denti, eventuali difetti dello smalto, alimentazione) è consigliabile sigillare anche i premolari.
La finestra temporale migliore per effettuare la sigillatura è entro i 2 anni dall’eruzione dei denti, in quanto questo è il periodo più a rischio per l’insorgenza della carie nei solchi occlusali.
Per quanto riguarda i molarini decidui potrebbe essere indicata la sigillatura in bambini con molti fattori di rischio, alta cariorecettività e che hanno già avuto carie nei denti da latte.
Perché si consiglia la sigillatura
I denti su cui è consigliata la sigillatura sono quelli che presentano sulla loro superficie masticante dei solchi profondi e sottili dai quali è difficile riuscire a rimuovere la placca batterica, causa di carie, con le normali manovre di igiene orale, per quanto eseguite correttamente. Inoltre i molari erompono in una sede difficile da raggiungere e pulire perfettamente, soprattutto nei bambini, che non hanno ancora affinato la manualità e una adeguata tecnica di igiene orale. Infine lo smalto dei molari appena erotti e per i 2 anni successivi non è ancora “maturo” e perfettamente mineralizzato ed è quindi molto più suscettibile al rischio carie.