Il primo incontro con il bambino per noi è basilare: è il momento in cui si entra in empatia, quindi, è determinante sia per il rapporto che andremo a creare sia per la disponibilità che il piccolo dimostrerà in seguito nell’accettare le nostre cure.
Per questo motivo nel nostro studio la prima visita è un appuntamento studiato nel minimo dettaglio e affinato negli anni grazie alle tecniche di approccio e all’esperienza.
Dobbiamo riuscire a raccogliere la fiducia di tutti i bambini, anche i più diffidenti o coloro che hanno vissuto esperienze pregresse negative. L’appuntamento dal dentista deve rappresentare un momento di routine che genera solo sensazioni serene e positive.
I nostri consigli
Quando la prima visita?
Le Linee guida americane consigliano la prima visita odontoiatrica all’eruzione del primo dentino, quelle italiane tra il 18° e il 24° mese.
Se la gestante ha seguito un programma di visite e consulenze odontoiatriche corrette, potrebbe, in occasione del controllo 2 o 3 mesi dopo il parto o in un altro momento, richiedere una vera e propria visita del neonato per ricevere la corretta formazione sull’igiene orale, sui comportamenti corretti da tenere con il neonato al fine di non trasmettergli germi cariogeni e per permettere allo specialista di intercettare alcune possibili problematiche del lattante come un frenulo linguale corto che, se indicato, potrà essere risolto con un piccolo intervento.
Per una prevenzione primaria efficace quindi la visita e la consulenza neonatale odontoiatrica dovrebbero entrare di routine tra i controlli consigliati durante i primi mesi di vita del bambino.